Aumentare velocità sito: caricamento delle pagine più veloce

Uno dei fattori seo più importanti del 2013 è la velocità del vostro sito: cercare di ottimizzare le vostre pagine web, togliendo codice inutile, riducendo le richieste verso il vostro o gli altri server e sfruttando sistemi di cache, sono la vera chiave di svolta per ottenere performance più elevate e tempi di caricamento più veloci per le vostre pagine del sito.

 

Aumentare velocita sito

Continua a leggere

Plugin WordPress Adsense: inserire i banner sul sito

Chi di voi ha un blog, oppure ha intenzione di crearlo, quasi sempre fa prima o poi un pensierino a come poter monetizzare e guadagnare un po’ di soldi con i suoi articoli. Una soluzione molto valida può essere l’installazione di plugin WordPress AdSense, funzionante anche con qualsiasi altro tipo di banner non proveniente da Google.

Anche io ho passato un periodo alla ricerca dei migliori plugin per inserire i banner di AdSense e ne ho scoperto uno davvero utile e di facile utilizzo.

Continua a leggere

Plugin WordPress Mobile oppure sito Responsive

Nel corso del 2013 è previsto che i visitatori di internet ad utilizzare un dispositivo mobile, smartphone o tablet, supereranno gli utenti con computer desktop o con portatili e quindi sorge spontanea la domanda: meglio plugin WordPress mobile oppure avere un sito responsive che si adatti al browser del dispositivo che lo sta visualizzando in maniera automatica?

Plugin WordPress Mobile Responsive

Continua a leggere

WordPress Seo plugin 2013: i migliori plugin per i motori di ricerca

In questo articolo parliamo di quali WordPress Seo plugin 2013 dobbiamo assolutamente provare e installare sul nostro blog per migliorare la visibilità dei nostri articoli nei motori di ricerca.

Sicuramente, chi leggerà questo articolo avrà installato per lo meno un plugin Seo sul CMS WordPress, ma oggi vogliamo capire quali sono i plugin indispensabili e migliori per ottenere il massimo in termini di indicizzazione su Google e compatibilità con gli altri plugin attivati nel vostro sito.

WordPress Seo plugin 2013
Continua a leggere

Creare album fotografici su WordPress

Per creare album fotografici su WordPress ci possiamo avvalere dell’utilizzo di un plugin che è ritenuto uno dei migliori per le gallerie fotografiche e per la gestione e inserimento delle immagini in WordPress.

Per inserire delle immagini in un articolo o in una pagina di WordPress, esiste una funzione già implementata nell’editor, chiamata “Inserisci/Modifica immagine”, che trovate subito in alto a sinistra del campo per inserire il testo dell’articolo o della pagina. Inoltre, durante l’upload, se effettuate l’invio di un gruppo di immagini, al termine del caricamento sul vostro server, vi sarà indicata la possibilità di creare direttamente con una funzione nativa di WordPress, una galleria di immagini.

Continua a leggere

Galleria immagini WordPress: slideshow foto con WordPress

Questa guida è dedicata a tutti coloro che intendo creare una galleria immagini WordPress in maniera professionale e relativamente semplice.

Prima di procedere dobbiamo dotarci di alcuni programmi gratuiti da installare sul nostro pc per poter ridurre il peso delle immagini e per poter poi creare un file compresso (.zip) per comprimerle e raccoglierle in un unico file.

  • Scaricate RIOT (Radical Image Optimization Tool): programma che automaticamente diminuirà il peso delle immagini che vi trascinerete all’interno.
  • Scaricate WinRar: programma utilizzato per comprimere le immagini e creare un unico file che le conterrà tutte (tutte le immagini della galleria che vorrete creare).
  • Scaricare e installare il plugin NextGEN Gallery per WordPress: questo è uno fra i migliori plugin per gallerie per WordPress per facilità e affidabilità, con cui potrete creare le vostre gallerie fotografiche.

Una volta installato e attivato il plugin e installati i due programmi precedenti, iniziamo la guida per creare una galleria su WordPress.

Continua a leggere