Come apparire su Google ed essere primi nei motori di ricerca nel 2013

In questo nuovo post parleremo, rivolgendoci sia alle aziende che alle persone comuni, titolari di un blog o di un sito, di come apparire su Google ed essere primi nei motori di ricerca in questo 2013.

E’ stato già affrontato precedentemente l’argomento in merito ai migliori fattori SEO di questo anno, ma oggi vorrei portare maggiormente l’attenzione su ciò che molto spesso viene sottovalutato:

i contenuti del nostro sito!

Come apparire su Google ed essere primi nei motori di ricerca

Continua a leggere

Tipi di penalizzazioni di Google: da Penguin a Panda

Il traffico verso il tuo sito è calato drasticamente: sicuramente sei sotto penalizzazione.

Il problema è capire quale tipo di penalizzazione hai e ti assicuro che non è semplice come sembra: i tipi di penalizzazioni sono molteplici e la loro natura è completamente diversa dalle altre. Dobbiamo risalire alle cause e con Penguin e Panda, i nuovi algoritmi di Google, la faccenda è ancora più complicata.

Tipi di penalizzazioni di Google: da Penguin a Panda

Continua a leggere

Fattori SEO del 2013 più importanti

Analisi dei fattori SEO del 2013 che avranno maggior peso nel posizionamento nei motori di ricerca e redazione di una classifica per la loro importanza.

Da un’analisi avviata già alla fine dell’anno e proseguita fino ad oggi, l’evoluzione dei fattori che incidono maggiormente nel posizionamento su Google ai fini SEO sono cambiati e quello che ho notato, da numerosi test lanciati periodicamente è che, come ho anche letto in alcuni blog fra i più autorevoli del “settore”, il cambiamento è orientato verso la natura dei link in ingresso.

Fattori SEO 2013 più importanti per il posizionamento su Google

Fattori SEO 2013 più importanti per il posizionamento su Google

Continua a leggere

Aumentare la link popularity:incrementare i link al mio sito

Aumentare la link popularity è uno dei fattori più importanti per la SEO, sia diretta che in diretta: mi spiego meglio.

Avere dei link che puntano verso il mio sito porta due vantaggi, uno immediato ed uno nel tempo: infatti, internet è come una rete stradale, dove gli incroci sono le pagine dei siti internet e le strade che li collegano sono i link. Quindi, avere molte strade che puntano perso le mie pagine mi permetterà di incrementare il traffico verso il sito.

Aumentare la link popularity e la qualità dei link

Continua a leggere

Essere in prima pagina su Google

Essere in prima pagina su Google: questo è un argomento davvero importante per tutti coloro che fanno business online o per chi vuole avere una posizione di primo piano per aumentare le visite al proprio sito.
Oggi vi voglio mostrare alcuni dati davvero eclatanti che dimostrano come l’essere in prima pagina risulti, ovviamente vincente come posizione di vantaggio, ma ancora di più è indispensabile perchè, a fronte di dati statistici che ho reperito con un mio studio fatto in rete, dopo la terza pagina, i siti web non vengono praticamente più visti salvo ricerche particolarmente mirate e specifiche, ovvero dove il contenuto che viene ricercato è specifico, povero di diffusione e molto di nicchia.
Da un documento ho potuto ricavare le informazioni che vi mostro e che in linea di principio concordano anche con le mie statistiche personali e a mio avviso sono veramente veritiere.
Essere in prima pagina su Google e nei motori di ricerca
Continua a leggere

Ottimizzazione siti: guida per ottimizzare un sito web e consigli

Nel blog di Web Siena, una parte preponderante è destinata a come ottimizzare i siti per avere successo con il business online.

Nel web, a dicembre 201,1 erano presenti circa 600 milioni di siti internet, di cui 300 milioni nati nello stesso anno. Questo ci deve far riflettere molto. E la riflessione può portare a due macro aree di pensiero:

  1. l’importanza della nostra presenza su internet, per svolgere il nostro business.
  2. L’importanza di avere un sito web che abbia un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Ottimizzazione siti guida per ottimizzare un sito web consigli

Continua a leggere